
Nel 2017, Ricardo Marcondes Ferraz ha aperto Amandola, una nuova gelateria a Foligno. Lui, ex chef di origini sudamericane, ha riportato la sua pregressa esperienza nella nuova attività. E’ nata così una gelateria che fa gusti e accostamenti sorprendenti, anche grazie all’appoggio dello chef stellato Marco Gubbiotti di Cucinaa, che è socio e amico di Ricardo. Inizialmente, la gelateria e le sue preparazioni lasciavano spiazzati i clienti.
Un po’ alla volta, però, l’originalità è stata capita e apprezzata e la clientela arriva anche da lontano per assaggiare i gusti di Amandola, maturati e sviluppati dalla creatività e dall’esperienza da chef di Ferraz.
“Le persone non hanno un registro gustativo allenato, per cui abbiamo cercato di educarne il palato un po’ alla volta. Per anni ho lavorato da pasticcere al fianco di Marco Gubbiotti – dice Ferraz – e così ho deciso di lanciarmi nel gelato. Oggi, la maggioranza delle persone ha un approccio aperto rispetto alle nostre creazioni e stanno diffondendo una nuova cultura”.
Ma quali sono i gusti della gelateria Amandola che hanno fatto tanto discutere? Il gelato all’olio d’oliva, ad esempio, oppure quelli al rosmarino, pomodoro, zucca e cocco, salvia… Il gusto a cui Ricardo è più affezionato, però, è quello al pistacchio, “perchè dietro c’è una ricerca e una cura maniacale per la scelta del fornitore”.