Biscottini di frolla dolce alla pera

biscottini di frolla

I biscottini di frolla dolce alla pera sono perfetti per essere gustati il pomeriggio con una tazza di tè, od anche per un goloso spuntino mattutino. Una preparazione dolce e fragrante che si conserva perfettamente per almeno una settimana. Basta sistemare i biscotti in una scatola di latta e manterranno tutta la loro fragranza.

 

Ingredienti:

  • 600 gr. di farina 00
  • 240 gr. di burro
  • 4 cucchiai di polpa di pere abate
  • 2 bacche di vaniglia
  • 2 tuorli d’uovo
  • 200 gr. di zucchero a velo
  • 1 pizzico di sale
  • cacao amaro in polvere

 

Procedimento:

Per preparare i biscottini di frolla dolce alla pera devi assicurarti di avere il burro della consistenza a pomata, per poi poter procedere con la preparazione della ricetta.
Inizia ad ottenere la polpa di pere. Sbuccia e taglia a fettine sottili le pere e cuocile a fiamma bassa con un po’ di zucchero. Appena cotte passale e falle raffreddare.

Prendi una spianatoia, versaci sopra la farina e crea la classica fontana. Versa al suo interno i tuorli d’uovo, il burro, un pizzico di sale, lo zucchero e la polpa di pere. Apri le bacche di vaniglia ed unisci la polpa di vaniglia agli altri ingredienti.
Impasta bene tutti gli ingredienti aggiungendo la farina un po’ per volta.
Non appena l’impasto dei biscotti non sarà più appiccicoso sarà pronto.
Crea un panetto, copri l’impasto con pellicola e mettilo a riposare per un’ora in frigorifero o per 10 minuti nel congelatore.
Togli l’impasto dal frigo, lavoralo leggermente e stendilo con il mattarello ad uno spessore di circa mezzo centimetro.

Taglia i biscotti con dei coppapasta nella forma che preferisci. Fodera una teglia con carta forno e sistemaci sopra i biscotti.
Inforna i biscottini di frolla dolce alla pera in forno ventilato preriscaldato a 160° per cira 10 minuti, controllando di tanto in tanto il grado di cottura.
Spolvera i biscotti con cacao amaro in polvere.

 

No votes yet.
Please wait...

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*