Capsule Nespresso compatibili: storia e successo del caffè espresso

Capsule Nespresso compatibili

Il caffè è uno di quei piaceri, quasi un rito sacro, ancor prima di una bevanda, che caratterizza il DNA degli italiani. Oltre i benefici del gusto di questa bevanda, infatti, è diventato negli anni il sinonimo di un momento di pausa, di relax, di piacere da concedersi da soli o anche in compagnia. Quanti messaggi inviamo o riceviamo con “ci vediamo per un caffè?” o quante pause dal lavoro sono contraddistinte dalla fragranza del caffè? Eppure quello che oggi diamo per abitudinario, come il premere il tasto sulla macchinetta dell’ufficio o su quella di casa, è diventato tale solo grazie a quella rivoluzione messa in atto da Nespresso.

La rivoluzione Nespresso

Oggi è normale acquistare capsule Nespresso, introdurle nella macchinetta e premere un tasto per poter prendere e gustare un caffè in qualsiasi momento della giornata. Prima per prendere il caffè bisognava recarsi al bar o preparare la moka; operazioni economicamente più gravose e, soprattutto, meno praticabili per chi deve rimanere in ufficio o non può spostarsi da casa.

La rivoluzione, perché di questo si tratta, è stata realizzata da Nespresso che ha svolto un’importantissima attività commerciale di distribuzione delle capsule rendendole di fatto accessibili a chiunque. Non esiste centro commerciale, supermercato o punto vendita di prodotti alimentari che non abbia un reparto dedicato al mondo delle cialde e capsule da caffè. Quest’attività capillare ha portato ad un enorme cambiamento delle abitudini delle persone che oggi pensano al caffè come ad una cialda e ad una capsula da introdurre nell’apposita macchinetta.

Il successo delle capsule compatibili

A decretare il successo di questo nuovo sistema di produzione, distribuzione e diffusione del caffè è stata l’esplosione della vendita delle capsule nespresso compatibili. Oggi sono tantissime le torrefazioni italiane che hanno investito su questo business portando a produrre e distribuire le proprie cialde compatibili. Questo successo ha prodotto notevoli benefici, sia alimentando un mercato che prima dell’introduzione delle capsule compatibili era in mano solamente ai grandi marchi del settore, ma anche e soprattutto offrendo un nuovo modo di gustare il caffè, abbattendo i costi per i consumatori grazie all’enorme concorrenza e migliorando la qualità di questi prodotti.

Un aspetto su cui forse troppo spesso non si presta la dovuta attenzione è che le cialde e le capsule compatibili hanno portato anche ad un aumento del consumo del caffè. I dati parlano chiaro: negli ultimi anni c’è stato un vero e proprio boom delle vendite che, in realtà, rappresentano ancora solamente una fetta di mercato sulla quale investire per aumentare il bacino d’utenza.

I vantaggi sono incredibili, sia dal punto di vista economico come un business per le aziende produttrici, ma anche e soprattutto per i consumatori finali che hanno la possibilità di scegliere prodotti buoni e con diverse fragranze. Il termine caffè, infatti, ha aumentato a dismisura il suo significato, essendoci tantissime possibilità di scelte tra fragranze più intense a quelle più delicate e raffinate. I cataloghi delle capsule per caffè, come quelle della Dolce Gusto compatibili, offrono una varietà impressionante di caffè con una gradazione di robustezza, tostatura, cremosità e retrogusto che diventa anche difficile riuscire a riassumere.

E poi c’è tutto il discorso sulla sostenibilità, dove anche le torrefazioni stanno investendo molto delle loro risorse. Le capsule da caffè sono monoporzione e, al di là della possibilità offerta dalle macchinette di erogare caffè più o meno lunghi a seconda dei gusti, non c’è il rischio di sprecare nulla. Per ogni consumatore di caffè c’è una capsula e i materiali con le quali sono realizzate sono sempre più ecosostenibili e riciclabili.

Capsule UNO System

Un esempio concreto di qualità e diffusione di questo grande successo è dato dalle capsule UNO System della Toro Caffè, un’azienda italiana molto apprezzata tanto da aver preso uno spazio consistente di mercato partendo da Kimbo ed Illy per poi espandersi in ogni torrefazione italiana, che si occupa di tutta la filiera di produzione: dalla selezione alla vendita passando per la produzione. Sono tantissime le cialde Lavazza Espresso Point compatibili disponibili offrendo un notevole risparmio senza rinunciare alla qualità delle miscele utilizzate per la produzione di capsule e cialde compatibili con ogni sistema di macchinette per il caffè.

Il piacere del caffè è ancora più grande a queste condizioni e tutti, ma proprio tutti, possono acquistare direttamente dal produttore (abbattendo anche in questo caso i costi della distribuzione) e gustare un caffè delizioso capace di esaltarne tutti i sapori e regalare un intenso momento di piacere e relax, in qualsiasi istante della giornata.

No votes yet.
Please wait...

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*