Cestini di pasta brisè con datterini ai sapori del Mediterraneo

Cestini di pasta brisè con datterini ai sapori del Mediterraneo

Con l’arrivo della bella stagione si sente la necessità di buttarsi in profumi e sapori leggeri ma dai forti contrasti mediterranei che appaghino il palato senza appesantire lo spirito. Tuttavia, anche l’inverno e l’autunno si rivelano i momenti più adatti per darsi da fare in cucina: abbiamo più tempo, fuori fa freddo e il buio arriva troppo presto. Perciò, ecco i cestini di pasta brisè con datterini ai sapori del Mediterraneo, una profumatissima e colorata ricetta finger food facile da realizzare e perfetta come pasto veloce, da servire come aperitivo o entreè alle vostre serate tra amici dal successo garantito.

Ingredienti per 6 persone

  • 500g di pomodori datterini
  • 1 foglio di pasta brisè
  • 500g di formaggio caprino morbido
  • 200g di olive nere di Gaeta denocciolate
  • un mazzetto di origano secco
  • 200g di scaglie di parmigiano
  • olio extra vergine di oliva
  • sale e pepe
  • basilico fresco
  • un sacchetto di legumi secchi
  • 12 pirottini medi

Preparazione dei cestini di pasta brisè con datterini 

Accendete il forno ventilato a 180°. Srotolate il foglio di pasta brisè e aiutandovi con un bicchiere di media grandezza create 12 porzioni rotonde di pasta. Prendete i pirottini e disponete la pasta brisè facendola aderire al fondo e ai bordi e versate alcuni legumi secchi per evitare che l’impasto si sformi durante la cottura. Infornate per circa 8-10° a seconda dello spessore, controllando di tanto in tanto. Estraete dal forno le basi dei cestini che devono avere un aspetto dorato e fragrante, svuotateli dai legumi e lasciateli raffreddare a temperatura ambiente.

Lavate i pomodori datterini e tagliateli ognuno per il lungo in 4 quarti della stessa dimensione. Mettete i pomodorini in una terrina e conditeli con sale, pepe e olio extra vergine di oliva, mescolate e aggiungete le olive nere di Gaeta, le scaglie di grana e le foglie di basilico, mescolate ancora e lasciate macerare a temperatura ambiente per alcuni minuti.

Mettete il formaggio morbido caprino in una pirofila e aggiungete olio extra vergine di oliva, sale e pepe quanto basta. Amalgamate bene il composto sino al ottenere una morbida e omogenea crema ed infine mettete il composto in una tasca da pasticcere.

Prendete i pomodorini conditi ed eliminate con una pinza le foglie di basilico, spolverate con l’origano secco e mescolate. Disponete ora i pirottini con le basi di brisè e aiutandovi con la tasca da pasticcere farcite per circa un cm il fondo del cestino con il composto di caprino. Aggiungete abbondanti pomodorini conditi e guarnite il cestino con un goccio di olio crudo, una larga scaglia di parmigiano e una fogliolina di basilico. I nostri cestini di pasta brisè con datterini sono pronti!

Ancora nessun voto.
Please wait...