Come creare un centrotavola con frutta brinata

frutta brinata

Tempo di feste e di cene in famiglia? Si sa, durante le vacanze di Natale, siamo sempre in compagnia e ci piace preparare delle tavolate addobbate e allegre. A questo proposito, oggi parliamo di come rendere la tua tavola veramente speciale, in qualunque occasione. Seguendo dei piccoli e semplici consigli, potrai creare un centrotavola con la frutta brinata. Non sarà difficile, ma ci vorrà un po’ di pazienza e fantasia. Quando sarà pronto, non ti pentirai di aver fatto un po’ di fatica!

Potrai preparare questo centrotavola fai-da-te con i tuoi bambini (figli, nipotini o fratelli): vi divertirete e passerete insieme del tempo di qualità. Regalati un effetto brillante grazie ai “cristalli di ghiaccio” e porta in tavola questo delizioso lavoretto ogni volta che ne avrai voglia!

Dopo aver preparato il centrotavola ideale per il Natale e la vigilia, che però potrai usare tutte le volte che vorrai, passiamo ad un’altra splendida creazione!

Mettiamoci al lavoro!

Tutto quello che ti occorre per creare un centrotavola con la frutta brinata è in questa piccola lista:

  • frutta,
  • fiori commestibili,
  • albume d’uovo,
  • zucchero.

Come puoi vedere, per preparare un centrotavola con la frutta brinata, bastano veramente pochi ingredienti. Non servirà molto tempo e, a lavoro ultimato, la soddisfazione sarà alle stelle!

Per molti, la parola centrotavola è sinonimo di Natale, ma ricorda che invece la tua tavola può essere abbellita e decorata anche durante il resto dell’anno. Inoltre, questa decorazione è a dir poco speciale perché, alla fine, può essere anche mangiata! Non a caso, oltre alla frutta, come hai appena visto, possiamo utilizzare persino dei fiori commestibili. Quali sono? Per fare qualche esempio, ti consigliamo le viole, le rose o l’edera.

La preparazione del centrotavola con la frutta brinata

Ci siamo! Iniziamo con la preparazione partendo proprio dalla brinatura, ovvero una tecnica molto usata in cucina, che regala alla frutta l’effetto ghiacciato. Ovviamente, la frutta e i fiori non saranno realmente ghiacciati: questo effetto può essere creato utilizzano un composto fatto da albume d’uovo e zucchero… e il risultato sarà proprio quello della frutta e dei fiori con “addosso” la delicata brina invernale. L’impatto visivo sarà strepitoso e, naturalmente, anche il gusto!

Perciò, dopo aver recuperato gli ingredienti necessari per la creazione del nostro centrotavola commestibile (che al termine della cena, concluderà il menu diventando un vero e proprio dessert!), inizia a sbattere l’albume di un paio d’uova, in modo tale da rendere il composto omogeneo. Successivamente, passa l’albume sopra la frutta e i fiori aiutandoti con un pennello.

In seguito, fai cadere sopra gli ingredienti cosparsi di albume, lo zucchero a pioggia. Fai asciugare la frutta e i fiori per bene, in modo tale che abbiano un involucro croccante…

Dopodiché, potrai realizzare il tuo centrotavola magari adornando una semplice alzatina o anche un bel piatto con al centro qualche candela al profumo di vaniglia o di qualche altro alimento goloso! Il tuo centrotavola con la frutta brinata sarà perfetto sotto ogni punto di vista e i tuoi ospiti non potranno fare altro che complimentarsi con te!

 

No votes yet.
Please wait...

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


15 − sei =