Come cucinare gli spaghetti aglio, olio e peperoncino

spaghetti aglio olio peperoncino

Gli spaghetti aglio, olio e peperoncino sono un piatto semplice, che necessita di pochi ingredienti, ma di un sapore straordinario. Un piatto amato da tantissimi italiani, veloce ed ideale per preparare una cena quando ti ritrovi ospiti improvvisi. Pochi semplici passaggi ed il piatto è pronto.

 

Ingredienti:

  • 400 gr. di spaghetti
  • 4 spicchi d’aglio
  • 6 cucchiai di olio extra vergine d’oliva
  • 6 peperoncini piccanti
  • 2 cucchiai abbondanti di prezzemolo tritato

 

Procedimento:

Per preparare gli spaghetti aglio, olio e peperoncino inizia a mettere sul fuoco una pentola piena d’acqua e portala a bollore. Regola di sale e butta gli spaghetti.

Mentre la pasta cuoce metti in una larga padella l’olio extravergine d’oliva, l’aglio tagliato a pezzetti ed il peperoncino. Non appena l’aglio diventa dorato abbassa la fiamma e togli i pezzi d’aglio. Alza la pasta qualche minuto prima di fine cottura, deve risultare al dente, e versala nella padella con l’olio ed il peperoncino senza far colare tutta l’acqua.
Alza la fiamma, salta per un paio di minuti ed unisci il prezzemolo tritato.
Salta ancora un po’ per far distribuire bene il prezzemolo ed impiatta.

Per dare importanza al piatto scegli un piatto piano, metti la pasta in un coppino e gira con un forchettone. In questo modo creerai dei nidi di pasta da porre al centro del piatto. Guarnisci con un ciuffetto di prezzemolo ed un po’ di prezzemolo tritato sui bordi del piatto.
Porta in tavola un recipiente in vetro con formaggio grattugiato che può essere aggiunto sul piatto per arricchire questa semplice preparazione già di per sé ricca di gusto. Buon appetito.

 

No votes yet.
Please wait...

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


19 + undici =