Come fare il Pan di Spagna soffice come in pasticceria

pan di spagna

Il Pan di spagna è la base di tantissimi dolci e torte. Può essere farcito o gustato semplice. Hai sempre sognato di preparare un pan di spagna soffice come in pasticceria? Ti mostro una ricetta facile e veloce per fare un pan di spagna soffice soffice come in pasticceria.

Ingredienti:

  • 4 uova
  • 160 gr. di zucchero
  • 40 gr. di miele
  • 100 gr. di farina 00
  • 70 gr. di fecola di patate
  • 1 bacca di vaniglia
  • buccia di limone grattugiata

Procedimento:

Prima di iniziare a preparare il pan di spagna metti le uova fuori dal frigorifero per circa un’ora. Questo ti servirà per montarle meglio.

Metti in un contenitore le uova, lo zucchero ed il miele ed inizia a montare con una frusta elettrica per circa un quarto d’ora.
Con questa operazione otterrai un composto soffice e spumoso.

Apri la bacca di vaniglia ed aggiungi la polpa alle uova montate. Grattugia la buccia del limone ed aggiungi anche questa. Setaccia la farina e la fecola in un contenitore ed aggiungile un po’ per volta al composto montato, avendo cura di amalgamare mescolando delicatamente, dal basso verso l’alto, sempre nello stesso verso. Solo in questo modo riuscirai a non smontare il pan di spagna.

Imburra una teglia di circa 32 centimetri di diametro e versaci dentro il composto. Preriscalda il forno a 170° ed inforna per circa mezz’ora. Soprattutto durante in primi dieci minuti di cottura non aprire il forno per non far smontare il composto, e comunque non aprirlo prima che siano trascorsi 25 minuti di cottura.

Trascorso il tempo di cottura, verifica con uno stecchino se il pan di spagna è cotto. Se infilandolo nel dolce esce asciutto, vuol dire che il pan di spagna è pronto.

Sforna, capovolgi la teglia su un piatto molto largo, tipo il piatto pizza, e lascia raffreddare.

 

Rating: 2.8/5. From 4 votes.
Please wait...

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*