Come fare la cioccolata calda densa e in casa con latte e cacao

Come fare la cioccolata calda densa e in casa con latte e cacao

La cioccolata calda è l’ideale per riscaldarsi nei freddi pomeriggi invernali. Questa è una preparazione dolce leggera e salutare che può sostituire lo spuntino pomeridiano, per la felicità di tutti i bambini. Vediamo insieme come fare per preparare una bella tazza di cioccolata calda densa e cremosa.

250 mi. di latte fresco preferibilmente intero
32 gr. di cioccolato fondente
10 gr.di cacao amaro in polvere
10 gr. di amido di mais
15 gr. di zucchero semolato

Per preparare un’ottima tazza di cioccolata calda densa e cremosa come al bar bastano pochi minuti e qualche semplice passaggio da seguire.

Setaccia l’amido di mais ed il cacao amaro in polvere e mettili insieme in un contenitore.
Prendi un pentolino, mettilo sul fuoco, e versaci dentro il latte. Aggiungi l’amido di mais ed il cacao amaro in polvere precedentemente setacciati e mescola con una frusta. Aggiungi anche lo zucchero semolato e continua a mescolare.
In un altro pentolino sciogli a bagnomaria il cioccolato fondente ed aggiungilo quando il latte ha quasi raggiunto il bollore. Continua a mescolare e spegni il fuoco non appena la cioccolata inizia ad addensarsi.

Prendi due tazze e versaci dentro la cioccolata calda. Puoi gustarla così, accompagnandola con qualche biscotto, oppure puoi decorarla con granella di nocciole, gocce di cioccolato bianco, caramello, panna montata, gocce di cioccolato al latte, gocce di cioccolato fondente, granella di cocco, granella di noci o granella di mandorle. La tua fantasia potrà trovare mille altri modi per decorare la cioccolata calda. Non ti resta altro che provare.

 

No votes yet.
Please wait...