
Tempo fa, ho già proposto un’idea menù per una cena tra amici (e la trovi qui), ma ho pensato che in questo periodo di festa è necessario avere almeno due menù di base, da intercambiare oppure fondere tra loro o da combinare con altre ricette… Non pensi che sia una buona idea?
Non a caso, ti sarà successo tante volte di non sapere cosa portare in tavola. Quante volte ti è capitato di avere amici a cena, ma di non avere idee o abbastanza tempo per preparare qualcosa di sfizioso? Ecco, lo scopo di questo menu e delle ricette corredate è proprio quello di aiutarti a non perdere la testa a pensare a cosa fare, rendendoti più facile la serata e la sua organizzazione!
Ti occorreranno: ceci, salsa tahina, cumino, zucchine, funghi, riso carnaroli, petto di pollo, vino bianco, kiwi, ananas, mela, arancia… Che bontà! Tutti ingredienti deliziosi, nutrienti e genuini.
Ecco il menù per la cena tra amici
Il menu sarà così composto (le quantità si riferiscono ad un max di 4 persone):
– Antipasto: hummus di ceci e zucchine grigliate;
– Primo: risotto ai funghi;
– Secondo: petto di pollo al vino;
Per la chiusura abbiamo optato per una macedonia piuttosto che per un dolce, essendo già presenti 3 portate abbastanza sostanziose.
Tutto il menu è pensato per permetterti libertà e relax durante la cena, dunque, fatta eccezione per il primo, potrai restare a tavola senza rinunciare alla compagnia dei tuoi amici!
Frulla in un mixer 300 g di ceci lessati, 2 cucchiai di salsa tahina, un cucchiaio d’olio extravergine d’oliva, uno spicchio d’aglio, una manciata di semi di cumino, un limone. Quando otterrai una crema densa, aggiungi sale e pepe a piacere!
Subito dopo, taglia le zucchine come più preferisci (a rondelle o in lungo) e ponile sulla griglia. Quando saranno cotte, condisci a piacere con olio, sale e aglio. Servi le zucchine accompagnate dall’hummus di ceci: il tuo antipasto è pronto!
Per il primo, procedi invece mettendo a cuocere 350 grammi di riso e aggiungendo man mano il brodo. Poi aggiungi i funghi tagliati in piccoli pezzi. Conserva dei pezzi più grandi di funghi, che aggiungerai alla fine facendo mantecare il tuo risotto. Così, anche il primo sarà servito e conquisterà tutti!
La tua cena tra amici potrà continuare con il secondo: fai rosolare in padella il petto di pollo con un filo d’olio. Man mano, aggiungi del vino bianco (possibilmente biologico) e fai cuocere finché il vino non sarà evaporato completamente. Aggiungi sale e salvia e il tuo pollo è pronto! Questa deliziosa idea menù finisce, come abbiamo detto con una semplice macedonia. Quindi, taglia kiwi, ananas e mela, oppure frutta di stagione o la frutta che preferisci, irrora con un po’ di spremuta d’arancia e puoi servi la tua macedonia ai tuoi amici!
Insomma, si tratta di un menu semplice ma soddisfacente, capace di conquistare tutti i presenti alla tua cena tra amici. Credimi… ti faranno i complimenti, anche se avrai speso poco e fatto poca fatica. Usa questa idea menù tutte le volte che vuoi e personalizzala a tuo piacimento. Non te ne pentirai!