Idea Menù per cena tra amici (parte seconda!)

cena tra amici

Tempo fa, ho già proposto un’idea menù per una cena tra amici (e la trovi qui), ma ho pensato che in questo periodo di festa è necessario avere almeno due menù di base, da intercambiare oppure fondere tra loro o da combinare con altre ricette… Non pensi che sia una buona idea?

Non a caso, ti sarà successo tante volte di non sapere cosa portare in tavola. Quante volte ti è capitato di avere amici a cena, ma di non avere idee o abbastanza tempo per preparare qualcosa di sfizioso? Ecco, lo scopo di questo menu e delle ricette corredate è proprio quello di aiutarti a non perdere la testa a pensare a cosa fare, rendendoti più facile la serata e la sua organizzazione!

Ti occorreranno: ceci, salsa tahina, cumino, zucchine, funghi, riso carnaroli, petto di pollo, vino bianco, kiwi, ananas, mela, arancia… Che bontà! Tutti ingredienti deliziosi, nutrienti e genuini.

Ecco il menù per la cena tra amici

Il menu sarà così composto (le quantità si riferiscono ad un max di 4 persone):

Antipasto: hummus di ceci e zucchine grigliate;
Primo: risotto ai funghi;
Secondo: petto di pollo al vino;

Per la chiusura abbiamo optato per una macedonia piuttosto che per un dolce, essendo già presenti 3 portate abbastanza sostanziose.

Tutto il menu è pensato per permetterti libertà e relax durante la cena, dunque, fatta eccezione per il primo, potrai restare a tavola senza rinunciare alla compagnia dei tuoi amici! 

Frulla in un mixer 300 g di ceci lessati, 2 cucchiai di salsa tahina, un cucchiaio d’olio extravergine d’oliva, uno spicchio d’aglio, una manciata di semi di cumino, un limone. Quando otterrai una crema densa, aggiungi sale e pepe a piacere!

Subito dopo, taglia le zucchine come più preferisci (a rondelle o in lungo) e ponile sulla griglia. Quando saranno cotte, condisci a piacere con olio, sale e aglio. Servi le zucchine accompagnate dall’hummus di ceci: il tuo antipasto è pronto!

Per il primo, procedi invece mettendo a cuocere 350 grammi di riso e aggiungendo man mano il brodo. Poi aggiungi i funghi tagliati in piccoli pezzi. Conserva dei pezzi più grandi di funghi, che aggiungerai alla fine facendo mantecare il tuo risotto. Così, anche il primo sarà servito e conquisterà tutti!

La tua cena tra amici potrà continuare con il secondo: fai rosolare in padella il petto di pollo con un filo d’olio. Man mano, aggiungi del vino bianco (possibilmente biologico) e fai cuocere finché il vino non sarà evaporato completamente. Aggiungi sale e salvia e il tuo pollo è pronto! Questa deliziosa idea menù finisce, come abbiamo detto con una semplice macedonia. Quindi, taglia kiwi, ananas e mela, oppure frutta di stagione o la frutta che preferisci, irrora con un po’ di spremuta d’arancia e puoi servi la tua macedonia ai tuoi amici!

Insomma, si tratta di un menu semplice ma soddisfacente, capace di conquistare tutti i presenti alla tua cena tra amici. Credimi… ti faranno i complimenti, anche se avrai speso poco e fatto poca fatica. Usa questa idea menù tutte le volte che vuoi e personalizzala a tuo piacimento. Non te ne pentirai!

 

No votes yet.
Please wait...

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


19 − 10 =