
La pizza di Vincenzo Mansi è un’istituzione a Salerno e i Mansi sono ormai una dinastia di pizzaioli giunta alla terza generazione. Oggi, Vincenzo cerca di «portare avanti la tradizione familiare rimanendo al passo con i tempi, che per me vuol dire mangiare bene e scegliere prodotti d’eccellenza».
Ogni materia prima usata è di qualità elevatissima e molte sono presidi Slow Food.
Le pizze di Vincenzo Mansi si dividono in impasti tradizionali e alternativi, e utilizzano farine speciali come la semi integrale (tipo 1 e 2) con aggiunta di semi oleosi (sesamo, girasole, lino e papavero). Da assaggiare è anche l’impasto con farina di riso venere, ricco di antociani e fibre.
La friggitoria propone prodotti completamente artigianali come il Crocché di patate tradizionale, con la ‘nduja o il quello della casa, che varia settimana per settimana secondo l’inventiva di Vincenzo.
La rinomanza della sua pizza ha costretto Vincenzo Mansi a evitare la prenotazione e il suo locale, di 70 posti a sedere e progettato dall’architetto Gianluca Galderisi, si basa su liste d’attesa.
D’altronde, spiega Vincenzo, «non si poteva fare diversamente. Solo così siamo in grado di garantire lo stesso livello d’eccellenza nella preparazione e nel servizio».
Una chicca? Provate la graffa napoletana.