La tenuta del barone di Santa Maria di Maratea

La tenuta del barone di Santa Maria di Maratea

Nato nel 2016 a Santa Maria di Maratea, “La tenuta del barone è un agriturismo che offre prodotti tipici della zona, la maggior parte dei quali sono prodotti nell’azienda agricola annessa.

Il locale si occupa principalmente di carne ma sono tanti i manicaretti, dalla pasta fatta in casa ai salumi, mentre il pesce si può mangiare su ordinazione.

“La mia famiglia – dice il proprietario Johnny Montesano – ha sempre lavorato in ambito ristorativo. Io ho fatto il pizzaiolo per poi decidere di mettermi in proprio. Mio padre, invece, è stato sommelier. Di conseguenza, la nostra Tenuta del barone è gestita da tutta la famiglia”.

Situato in collina e in campagna, l’agriturismo rappresenta una delle prime strutture simili di Maratea.

Oltre alla pasta e ai salumi, sono tante le produzioni casalinghe. Provate, ad esempio, la scapece di alici: alici impanate e fritte in una soluzione di aceto, vino bianco, menta e altri aromi (si tratta di un vecchio piatto tipico di Maratea).

Oppure, non perdetevi i ravioli fatti in casa con ricotta e prezzemolo (o con la mela). Per chiudere, aiutatevi a digerire con l’ “Herbero” creato dallo stesso Montesano: tredici erbe in infusione che, in estate, si beve freddo e in inverno si serve caldo.

Rating: 5.0/5. From 1 vote.
Please wait...