Lombo (o lonza) di maiale al rosmarino

lombo di maiale

Il lombo, o lonza, è una carne di maiale poco grassa, saporita e versatile nelle preparazioni, anche le più semplici come in questa ricetta in cui la carne si aromatizza grazie al rosmarino.
In questo secondo piatto, pratico e dedicato alla categoria pronto/cuoci, il supporto ideale è un buon vino freddo e frizzante come il Pignoletto bolognese.

 

Ingredienti per 5 persone:

  • 10 fette sottili di lombo di maiale
  • 1 bicchiere di vino bianco secco
  • 1 spicchio d’aglio
  • 2 cucchiai di farina tipo O
  • sale q.b
  • 1 pizzico di pepe rosa
  • olio d’oliva extravergine

La preparazione

Hai già capito dagli ingredienti che questa ricetta è semplice e fonda il proprio successo nell’esaltazione dei sapori.
Ti propongo una ricetta base alla quale potrai, se lo vorrai, apportare le tue modifiche personali, seguendo il tuo estro culinario, per quanto ti consiglio di non alterare eccessivamente il gusto della carne che si deve armonizzare con i profumi del rosmarino.

La prima operazione è quella di preparare una salsina ponendo nell’olio caldo il rosmarino tritato (ti consiglio di non lavarlo per non alterare il suo profumo ma di strofinarlo con un panno pulito, leggermente umidificato) assieme all’aglio, lasciando lo spicchio intero e la farina.
Dopo qualche minuto, il soffritto è pronto, è il momento di togliere lo spicchio d’aglio.
Nel frattempo mantienine morbida la consistenza irrorandolo con il vino secco a più riprese, tendendo da parte mezzo bicchiere per la mantecatura finale.
Sempre mantenendo la fiamma alta e vivace, poni la tua lonza e bagna il tutto con il vino rimanente, aggiungi il sale e il pizzico di pepe e cuoci per 4-5 minuti girando almeno un paio di volte le fette di carne per determinarne la cottura ideale.

Nel momento di impiattare, tramite l’aiuto di una pinza, disponi prima le fette di lonza ben cotta sul vassoio da portata, un ottimo effetto sarà un vassoio dallo sfondo bianco piuttosto che il classico acciaio, distribuisci quindi la salsa sulla carne, impreziosendola, il tocco d’effetto, con alcuni ciuffi di rosmarino crudo e servi immediatamente al tavolo dei tuoi ospiti questa pietanza saporita.

Buon appetito!

 

No votes yet.
Please wait...

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*