L’Osteria della Via Appia, Milano

L’Osteria della Via Appia, Milano

L’Osteria della Via Appia è un brand nato da un’idea sui generis, e che ormai da anni si è ritagliato il suo spazio a Milano. E lo ha fatto grazie a un’idea estremamente originale.

La Via Appia, infatti, era l’antica via romana che collegava Roma a Brindisi. Di conseguenza, l’Osteria della Via Appia propone una cucina tipica delle regioni attraversate dall’antica via consolare, ossia Puglia, Lazio, Basilicata e Campania.

Le ricette dei piatti, sia di carne che di pesce, ricalcano quelle regionali e tradizionali, senza rivisitazioni. Un esempio è lo strascinato con peperoni cruschi, piatto di pasta lucano tratto dalla cultura popolare, di quelli che si mangiava in famiglia la domenica.

Naturalmente, la Puglia e la Campania sono rappresentate anche da vari piatti di mare, mentre per Lazio e Basilicata sono più numerosi quelli di terra.

Lo stesso vale per i vini. L’Osteria della Via Appia ha selezionato cantine di nicchia delle regioni interessate, con vitigni quali Aglianico, Negramaro, Falanghina ecc.

 

No votes yet.
Please wait...