
La merenda è un piccolo pasto che si rivela fondamentale poiché spezza la fame, tiene attivo il metabolismo e rappresenta una piacevole pausa. Se cerchi idee o spunti per poter preparare una sana, ma allo stesso tempo gustosa, merenda per il tuo bambino, troverai alcuni suggerimenti nelle righe che seguono.
Ingredienti:
- frutta fresca di stagione
- yogurt bianco senza zuccheri aggiunti
- carote
- mandorle
- farina
- uova
- zucchero
- olio di semi
- arancia
- lievito per dolci
- verdure di stagione
- formaggio asiago
Procedimento ed idee:
Tutto ciò che ti occorre sono i pochi ingredienti sopra riportati a cui vanno aggiunti un po’ di tempo (veramente poco, vedrai!) e tanta fantasia!
La prima idea è un mix di frutta fresca di stagione accompagnata da un cremoso yogurt bianco. La scelta dello yogurt bianco non è casuale: questo tipo di yogurt non contiene zuccheri aggiunti, generalmente presenti in quelli alla frutta, ed è ricco di fermenti lattici. Taglia la frutta a pezzetti, scegliendola di diversi colori (anche l’occhio vuole la sua parte) e servila con tre cucchiai di cremoso yogurt!
La seconda ricetta è quella della camilla e le quantità ti permetteranno di realizzare 16 porzioni. In commercio si trovano facilmente queste merendine, ma non saranno mai buone e genuine come quelle fatte in casa! Pela e grattugia le carote (250 g), dopodiché riponile in un colino affiché perdano l’acqua in eccesso. Nel frattempo, lavora zucchero (200 g) e uova (3) con uno sbattitore elettrico e, man mano, aggiungi l’olio di semi (130 ml), le carote grattugiate, una buccia d’arancia grattugiata, un pizzico di sale, la farina (200 g), il lievito (16 g) e le mandorle ridotte in farina (100 g). Una volta amalgamato il tutto, versa il composto in uno stampo per muffin e inforna a 180° per 20 minuti. Le tue camille sono pronte!
Un’ultima idea sono gli spiedini di verdure e formaggio, abbiamo scelto l’asiago perché meno grasso. Taglia le verdure a dadini e alternale ai pezzetti di formaggio: il tuo bambino mangerà le verdure in maniera diversa e alternativa!