Norcineria Massatani 1913

Nata nel 1913, la Norcineria Massatani è un luogo familiare per tutti gli abitanti di Foligno. I Massatani sono oggi alla quarta generazione di salumieri, con Alessia che è il volto comunicativo della famiglia mentre il papà è il vero artista della norcineria. Le radici familiari, poi, sono una garanzia, poiché i Massatani provengono da Preci, un borgo a due passi da Norcia.

I salumi nascono nella cantina del locale, dove le carni vengono lavorate e stagionate. Qui si trovano anche i vini in vendita (la bottega non fa aperitivi in loco, seppure gli insaccati si possono degustare). A proposito delle carni, la qualità è altissima anche grazie alla filiera cortissima. I capi, infatti, vengono allevati allo stato brado e provengono dalle colline circostanti (precisamente, dalla zona di Montefalco).

La conservazione passa per l’utilizzo di aglio, sale e pepe, senza l’ausilio di muffe chimiche. Dunque, la Norcineria Massatani 1913 esalta sapori antichi, che hanno più di cent’anni, mentre l’ambiente appena ristrutturato nel 2017, mantiene le caratteristiche del locale anni ‘30, con marmo e mattonelle dell’epoca.

No votes yet.
Please wait...