Panificio Clefra

Panificio Clefra

Parlare con Maddalena “Lena” Gargiulo ti dà una scarica di energia. Nel raccontare il suo Panificio Clefra, aperto a Salerno nel 2010, ci mette tutto il suo entusiasmo.

Suo marito, Raffaele Abagnale, è fornaio da 30 anni mentre il Clefra non è il primo forno di famiglia. L’altro lo gestisce a Gragnano la sorella di Abagnale.

E proprio da Gragnano, patria delle farine e della pasta di qualità, deriva uno dei pani più apprezzati del forno, ben cotto e leggero. E’ l’impasto a dar consistenza al pane dei Gargiulo, che utilizzano anche farine speciali come quelle ai 5 cereali, di kamut, soia, curcuma, crusca, olive e noci.

La qualità del pane differenza il Panificio Clefra da ogni altro, con una lievitazione che dura 24 ore.

Il Clefra è anche una pasticceria e una gastronomia, mentre prepara anche pizze, focacce, brioche e calzoni. Un panino da provare è lo stecchino con salumi, a forma di grissino ma più spesso, con gli insaccati mischiati nell’impasto. Oppure, il venerdì ordinate la parmigiana di melanzane (tutte le ricette della gastronomia come la pasta e fagioli o la pasta e ceci sono tramandate in famiglia da generazioni).

Rating: 3.7/5. From 3 votes.
Please wait...