
Siamo in una delle isole più belle del mediterraneo, un orgoglio per la nostra nazione. La pasta con le sarde e finocchietto selvatico è un primo piatto saporitissimo e ricco di colore che rappresenta al meglio la cucina e la cultura siciliana. L’ideale sarebbe gustarlo nella sua zona natia, con gli odori che lo ricordano, ma questa versione col pesce fresco potrà facilmente catapultarvi con la mente e soprattutto col gusto nelle terre sicule. La pasta ideale per questo piatto sono i perciatielli, ma qui troverete la versione con i bucatini, che tra l’altro, sono molto simili.
Cosa serve:
- Pentola
- Ciotola
- Tegame
- Padella
- Pirofila da forno
Ingredienti:
- 370 grammi di bucatini
- 400 grammi di sarde fresche
- 30 grammi di pinoli
- 1 cipolla
- 1 spicchio d’aglio
- 0,12 grammi di zafferano( la quantità di una bustina)
- 1 cucchiaio di uvetta
- 3 mazzetti di finocchietto selvatico
- Olio extra vergine d’oliva
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Preparazione:
Iniziate col portare a bollore una pentola d’acqua, dove sbollenterete il finocchietto. Scolatelo e una volta raffreddato tritatelo. Tenete da parte l’acqua di cottura del finocchietto che userete successivamente. In una ciotola mettete l’uvetta con dell’acqua, per farla ammorbidire. Tritate l’aglio e la cipolla, prendete un tegame a cui avete aggiunto olio e fateli rosolare.
A questo punto aggiungete il finocchietto selvatico, i pinoli, l’uvetta scolata e cuocete per qualche minuto. Sciogliete lo zafferano in acqua e aggiungetelo nel tegame. Salare e pepare leggermente e far insaporire a fiamma bassa. Per quanto riguarda le sarde dovete tagliare i filetti in due parti e farli dorare in una padella con olio.
Ora mettete i filetti nel tegame insieme a gli altri ingredienti e portate a bollore l’acqua conservata del finocchietto, dove cuocete la pasta. Scolate la pasta al dente e mettetela in una pirofila, versate sopra il condimento e infilate in forno a 220 gradi. Cuocete per 5-10 minuti , sfornate e servite in tavola. Il piatto è pronto!
Per il vino da accompagnare si consiglia ovviamente un vino siciliano, o comunque un vino bianco fermo, mediamente corposo, un sapore in più per la vostra pasta con le sarde, un vino che non deve alterare i sapori forti della pietanza in questione.