Pasta salsiccia e pecorino, penne lisce

penne lisce

Se vuoi preparare un primo dal sapore intenso e gustoso ti consiglio una ricetta semplicissima e veloce. Pochi ingredienti per un piatto delizioso: penne lisce con salsiccia e pecorino. Mi raccomando però di acquistare carne fresca per una riuscita ottimale del primo piatto.

 

Ingredienti per due persone:

  • 350 gr di salsiccia
  • 250 gr di pasta formato penne lisce
  • 1 cipolla rossa
  • 3 cucchiai di pecorino
  • 1 cucchiaio di olio extra vergine di oliva
  • sale q.b.

Procedimento:

Pochi ingredienti e pochi minuti per la preparazione di questo primo piatto da cucinare anche quando non hai molto tempo a disposizione oppure ospiti improvvisi. Comincia col procurarti una padella e affettare una bella cipolla rossa calabrese da far rosolare nell’olio caldo. Dopo aver lasciato imbiondire la tua cipolletta per benino occupati della salsiccia. La carne deve essere molto sminuzzata quindi prendete un coltello e cominciate a tagliarla bene prima di metterla in padella.

Mentre salsiccia e cipolla si amalgamano e si insaporiscono sul fuoco continua a sminuzzare la carne e cucina per circa dieci minuti. Nel frattempo puoi occuparti della pasta.
Metti sul fuoco una pentola con dell’acqua e quando bolle aggiungi 250 grammi di penne lisce. Attento a non farla scuocere perché dovrai scolarla molto al dente per concludere la cottura sulla padella.

Unisci, quindi, la pasta con la salsiccia e la cipolla e amalgama mescolando spesso e aggiungendo un pò di acqua di cottura per non far asciugare troppo il condimento. Abbonda con il formaggio pecorino grattugiato e prepara i piatti da servire. Le quantità descritte sono per due persone ma sono abbastanza abbondanti e possono servire anche come piatto unico che unisce il primo e il secondo.

 

No votes yet.
Please wait...

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*