Pizzeria Lombardi 1892

La Pizzeria Lombardi è una delle più antiche d’Italia e di Napoli, tanto da essere nata nel lontano 1892. Fu Errico Lombardi ad inaugurare la tradizione di famiglia dal suo basso di vico Limoncelli, in cui friggeva le pizze con cicoli e ricotta. Fu proprio Errico, nel 1902, a portare la pizza napoletana in America dopo aver lavorato per un periodo sulle navi. L’attività di famiglia passò poi al figlio Luigi, le cui pizze erano le preferite di uno dei giganti della filosofia italiana come Benedetto Croce. Fu proprio Croce, intellettuale antifascista e filosofo neo-idealista, ad aiutare Luigi Lombardi nell’apertura della sua nuova sede vicino alla chiesa di Santa Chiara.

Oggi, al comando c’è la quinta generazione dei Lombardi, i cugini Enrico Maria e Carlo Alberto, i quali hanno fatto entrare la loro pizzeria all’interno dell’Unione Pizzerie storiche di Napoli. La qualità degli ingredienti e l’attenzione fanno della pizza Lombardi una delle migliori in città. Le farine utilizzate sono italiane (si usano quelle del molino Polselli), mentre la lievitazione dura tra le 18 e le 24 ore.

Una pizza da provare assolutamente? La Nando: pomodorini freschi, bocconcini di mozzarella, ricotta di bufala, basilico, olio extra vergine di oliva.

Per saperne di più sulla Pizzeria Lombardi 1892 andate sulla pagina dedicatagli da foodiestrip. La media dei voti sulla piattaforma di recensioni certificate è di 8.8

No votes yet.
Please wait...