Pizzeria Sorbillo, Salerno

Pizzeria Sorbillo, Salerno

Aperta nel 2013 a Salerno, la Pizzeria Sorbillo eredita una tradizione familiare tramandata dal 1935 e da 21 prozii. La famiglia Sorbillo, d’altronde, è una vera e propria istituzione in Campania e a Napoli, da dove proviene. La loro pizza, inoltre, è conosciuta in tutta Italia.

“La nostra pizza – dice Rodolfo Sorbillo, classe ‘89 – non ha nulla a che fare con quella salernitana. In un certo senso si può dire non sia moderna. Deriva da tecniche antiche e anche la sua forma ricorda le tonde di una volta”.

Fu il bisnonno di Sorbillo a dar vita a questa pizza, che è nata come evoluzione di quella a libretto, che è caratteristica dello street food. L’impasto, quindi, è molto soffice, sottile e altamente digeribile, fatto con farine biologiche a basso tenore proteico. La lievitazione, fatta con pasta madre, dura almeno 24 ore. I gusti sono quelli classici della tradizione partenopea, margherita e marinara.

Anche la friggitoria è d’alta qualità: crocche, frittatine (bucatini, besciamella, carne macinata, piselli, provola) e arancini. Nota bene: Sorbillo è la classica pizzeria napoletana con i suoi fritti, in cui il servizio è eccezionalmente rapido

No votes yet.
Please wait...