Prepariamo il sugo al pomodoro senza carne!

sugo al pomodoro senza carne, ragù vegano

Questa ricetta veg, adatta a tutti, ti permetterà di preparare un sugo al pomodoro senza carne, l’ideale per pasti fatti al volo, senza una particolare ricercatezza e soprattutto semplici da portare in tavola anche per persone alle prime armi in cucina.

Non ti serviranno molti ingredienti e, alla fine, ti dirò come trasformarlo e renderlo più proteico e delizioso. Infatti, in questo caso conteremo molto sui benefici e sulla versatilità e leggerezza del pomodoro. Tuttavia, con qualche piccola modifica, può diventare un piatto estremamente proteico, più sostanzioso e ancora più delizioso: un ragù vegano!

Ingredienti per il sugo al pomodoro senza carne

– olio extravergine d’oliva
– qualche spicchio di cipolla o scalogno
– mezzo barattolo di passata o polpa di pomodoro
– mezzo bicchiere d’acqua
– 1 cucchiaino di sale
– 1 foglia di basilico

Preparazione

La padella utilizzata per la creazione di un sugo perfetto deve avere un diametro di 25-30 centimetri. Per prima cosa, versa un cucchiaino di olio extravergine d’oliva nella padella e fallo scaldare a fiamma bassa, mettendo anche gli spicchi di cipolla o scalogno.

Dopo circa un minuto, quando la cipolla sarà diventata dorata, toglila dalla padella e versa mezzo barattolo di passata di pomodoro insieme all’olio, facendo sempre attenzione che la fiamma sia bassa per evitare una reazione tra olio bollente e passata. Successivamente a questa operazione, aggiungi un pizzico di sale, mezzo bicchiere d’acqua e la foglia di basilico.

Mescola il tutto ogni 3/5 minuti, tenendo sempre il coperchio sulla padella, senza però chiuderla ermeticamente. Una volta che l’acqua versata in precedenza sarà evaporata del tutto, vorrà dire che il sugo al pomodoro senza carne è pronto.

Per capire meglio se la cottura è stato ultimata correttamente, sappi che il condimento per il tuo piatto di pasta dovrebbe avere una consistenza simile a quella del ketchup. Quindi, scola la pasta e aggiungi il sugo direttamente nella pentola della pasta scolata. Gustati un piatto veloce, buono e tipicamente italiano!

Il trucco che fa la differenza…

Per rendere il tuo sugo al pomodoro senza carne un ragù vegano, senza impazzire troppo, puoi comprare un po’ di seitan e/o dei burger alla soia (puoi anche usare uno e uno per un sugo per più persone e un pezzo di ognuno se è solo per te), frullarli e aggiungerli al soffritto giusto prima di versare il pomodoro. Lascia che la “carne” si insaporisca a fiamma bassa per qualche minuto, girando con un cucchiaio di legno, e poi procedi seguendo la ricetta che ti ho appena indicato. A questo punto, il tuo sugo al pomodoro senza carne sarà ancora più buono e anche ricco di proteine!

Rating: 5.0/5. From 1 vote.
Please wait...

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*