
Se vuoi gustare al meglio il sapore del mare devi essere bravo a preparare il sugo a base di pesce. Tuttavia anche il tipo di pasta è importante perciò ti consiglio di comprare le fettuccine fresche fatte all’uovo a sfoglia ruvida in modo tale da trattenere il sugo intorno.
Ingredienti:
- 200 gr. di fettuccine
- 2 pomodori maturi
- 4 cucchiai di olio e.v. di oliva
- 2 peperoncini
- 1 cucchiaino di prezzemolo
- 1 cucchiaino di basilico
- 1 spicchio di aglio
- sale q.b.
- 10 scampetti
- 10 vongole
- 10 cozze
- 2 cucchiai di cozze sgusciate
Procedimento:
Dopo che hai lavato i pomodori mettili in una pentola con acqua bollente e lasciali cuocere per 6 minuti. Dopodiché privali della pelle e tagliali a pezzi.
Fatto ciò prendi una ciotola e prepara la salsa aggiungendo l’olio extra vergine d’oliva, il prezzemolo, il basilico e l’aglio tritati finemente, il peperoncino piccante sminuzzato ed infine un pizzico di sale. Dopo che avrai mescolato bene devi aggiungere una tazza di acqua calda e lasciare in posa per circa mezz’ora.
Nel frattempo lava gli scampi e le vongole, pulisci anche le cozze eliminando tutti i filamenti e lavale.
Successivamente prendi la salsa e versala in una padella abbastanza capiente, aggiungi i pomodori tagliati e cuoci a fuoco medio fino a far arrivare a bollore.
A questo punto aggiungi anche gli scampetti, le vongole e tutte le cozze. Continua a cuocere ancora per altri 7-8 minuti. Durante la cottura del sugo, cuoci anche le fettuccine in abbondante acqua bollente e salata. Scola la pasta e saltala nella padella con il sugo.
Intanto che mescoli la pasta e continui la cottura per circa un paio di minuti a fuoco alto, tieni in caldo due piatti.
Quindi componi i piatti, dividi la quantità di fettuccine e di pesce per due e puoi portare i piatti in tavola.