Ricetta pasta verza e grano arso, le orecchiette

orecchiette grano arso

Di questi tempi c’è la voglia di sperimentare nuove ricette con ingredienti particolari. La farina di grano arso ad esempio è una farina pugliese, ottenuta dalla tostatura del grano duro che viene poi macinato. È utilizzata per preparare il pane tipico della Puglia, focacce e molti tipi di pasta tradizionale.

 

Ingredienti per 4 persone:

  • 350 gr. di orecchiette al grano arso
  • 1,5 Kg. di cime di rapa
  • 1 cipolla bianca
  • 8 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • sale q.b.

 

Procedimento:

Prepara prima di cominciare una pentola di abbondante acqua salata e fai bollire a fuoco medio. Sbuccia la cipolla e tagliala a rondelle sottili. Fai scaldare un filo di olio extravergine di oliva e metti a soffriggere le cipolle a fuoco dolce. Interrompi la cottura quando la cipolla sarà ben dorata e appassita.

Quando l’acqua avrà raggiunto la temperatura di ebollizione, metti a sbollentare le cime di rapa precedentemente pulite con cura e ben lavate. Fai cuocere la verdura per quindici minuti circa e usando una schiumarola scolale lasciando però qualche foglia e qualche cimetta nella pentola. Riponi le cime di rapa scolate in una terrina abbastanza capiente e lascia riposare comprendo con un canovaccio o un coperchio, per tenerle al caldo.

Riporta l’acqua a bollore e metti a cuocere la orecchiette per una decina di minuti; quando sarà quasi cotta, versa un paio di mestoli di acqua di cottura al soffritto di cipolle. Scola quindi la pasta al dente o cotta a piacere e inizia ad impiattare, prendendo delle terrine da portata o piatti con un fondo alto. Metti sul fondo le cime di rapa e coprile con la pasta. In conclusione versaci sopra il soffritto di cipolla che dovrà avere un colore ambrato. Servi ben caldo.

No votes yet.
Please wait...

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


nove − 1 =