Ricetta penne rigate con crema di broccoli e salsiccia

Penne rigate con crema di broccoli e salsiccia

Questa ricetta è perfetta sia per una veloce cena da soli che per arricchire una cena con amici. Il sapore ricco della salsiccia si sposa benissimo con la cremosità dei broccoli, rendendo questo semplice piatto di pasta una vera goduria! Ci sono molti modi per preparare questa pasta, ma prendendo spunto dalla famosa ricetta pugliese delle orecchiette alle cime di rapa, utilizziamo il trucco di cuocere la pasta nella stessa acqua di cottura dei broccoli.

In questo modo otterremo un piatto molto saporito e gustoso.

Ingredienti:

  • 500 gr di pasta tipo Penne rigate
  • 4 salsicce fresche
  • 1 kg di cime di rapa
  • 1 spicchio di aglio
  • Olio evo e Sale q.b.

Preparazione:

Far rosolare l’aglio in poco olio e aggiungere la salsiccia sbriciolata in una padella ampia in cui dopo salteremo la pasta. Da parte portate a bollore l’acqua e lessate i broccoli. Una volta cotti, con l’utilizzo di una schiumarola (mestolo forato), scolateli facendo attenzione a non buttare l’acqua di cottura che ci servirà per cuocere la pasta.

Passate i broccoli con un frullatore ad immersione aggiungendo un filo d’olio a crudo. A questo punto unite la crema di broccoli alla salsiccia. Buttate la pasta nell’acqua dei broccoli e cuocetela mantenendola al dente. Con il fornello a fiamma viva fate saltare la pasta nel sugo di broccoli e salsiccia, mantecandola per 1-2 minuti. A questo punto il piatto è pronto e potete servire la pasta con del formaggio grattugiato o peperoncino.

Piccolo consiglio:
Potete dare a questo piatto un po di consistenza croccante facendo rosolare con pochissimo olio e aglio del pane raffermo sbriciolato. Appena il pane sarà insaporito e dorato, mettetene una spolverata sulla pasta.

L’effetto wow è assicurato!

No votes yet.
Please wait...

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*