Ricetta, rigatoni salsiccia e zucchine

rigatoni salsiccia e zucchine

Quante volte ci siamo domandati “Non so cosa cucinare a pranzo”? oggi vediamo una ricetta molto invitante, gustosa, nutriente e semplice da preparare, che mette assieme due ingredienti di contrasto come la zucchina, dolce e delicata, con il gusto saporito e più deciso della salsiccia, ma dal risultato straordinario. Per la scelta della pasta, consigliamo di utilizzare i rigatoni o le mezze maniche rigate, che trattengono al meglio il sugo: una ricetta che sarà apprezzata da tutta la famiglia e tutti i nostri ospiti!

I rigatoni

Tutti conosciamo i rigatoni, un tipo di pasta diffusissimo sugli scaffali dei supermercati. Nativi del Sud Italia, in modo particolare in Basilicata e Sicilia, i rigatoni devono il loro nome proprio alla particolare forma rigata che hanno. Questa fu una trovata fondamentale e straordinaria per trattenere meglio il sugo e i condimenti ed esaltare ancora di più i sapori delle ricette.

Una piccola curiosità: i rigatoni sono il tipo di pasta che ha più sinonimi; vengono infatti chiamati in tantissimi modi differenti a seconda della regione ed è possibile sentirli chiamare come Maniche, Cannaroni rigati, Trivelli, Scaffittuni, Bombardoni, Rigatoncini o Tufoloni rigati.

Gli ingredienti

Per preparare i rigatoni salsiccia e zucchine per 4 persone dobbiamo avere a disposizione i seguenti ingredienti:

  • 300 gr. di pasta;
  • 2 o 3 zucchine medie;
  • 2 salsicce;
  • 1 spicchio di aglio;
  • peperoncino;
  • mezzo bicchiere di vino bianco;
  • 4 cucchiaini di olio extravergine di oliva;
  • formaggio grana;
  • sale q.b.

La preparazione

Come prima cosa, laviamo accuratamente le zucchine sotto il getto di acqua corrente, asciugandole e procedendo poi a tagliarle a spicchi, a cubetti o a rondelle, l’importante è che il taglio sia abbastanza piccolo per accelerare la cottura.

Togliamo la pelle alle salsicce e le poniamo su una casseruola con l’olio, il peperoncino e l’aglio, che servirà a dare un sapore ancora più deciso: facciamo rosolare la carne per bene, spezzettandola con la forchetta e sfumandola poi con il mezzo bicchiere di vino bianco. Aggiungiamo quindi le zucchine e cuociamo a fuoco basso, coprendo la padella con il coperchio, per almeno una ventina di minuti.

La pasta, dal formato corto e rigato, va tuffata nell’acqua bollente e salata: ricordando di scolarla perfettamente al dente, in modo da mantenere la consistenza ottimale a raccogliere al meglio tutto il condimento! Una volta pronta, la gettiamo nella padella e la facciamo mantecare con un goccio di acqua di cottura, aggiungendo formaggio grana a volontà: il piatto è pronto e possiamo servirlo su delle cocotte e guarnendo il tutto con una generosa grattugiata di formaggio.

Questo piatto è puro godimento, una ricetta invernale che incontrerà i gusti di tutta la famiglia, ma che è anche perfetta per un’occasione di ritrovo con amici: i rigatoni con salsiccia e zucchine sono facili e comodi da preparare, ricchi di gusto. Oltre ad essere buoni, sono belli da vedere, il giusto connubio a tavola!

Approfondimento: perché mangiare zucchine

Proprietà nutrienti zucchine

E se oltre ad essere buoni e belli i rigatoni salsiccia e zucchine fossero anche sani? Scopriamo quali sono le proprietà nutrizionali e benefiche delle zucchine.

Come molti ortaggi e verdure anche per le zucchine esistono diverse varietà, in questo caso determinate dalla zona dove vengono coltivate (zucchine romanesche, bolognesi, grigia genovese, tonda di Firenze, eccetera).

Uno dei primi elementi molto interessanti e importanti delle zucchine è che contengono pochissime calorie, soprattutto perché al 95% le zucchine sono composte da acqua. Le zucchine sono una verdura molto diuretica, con un’alta presenza di potassio e con un basso indice glicemico, che le rende ottime per coloro che sono diabetici.

Le zucchine sono ottime per l’alimentazione dei bambini appena nati, anche perché tramite esse si acquisiscono vitamine e sali minerali. Le fibre sono presenti, anche se in quantità ridotta, principalmente nella buccia.

Un’alimentazione che prevede l’utilizzo delle zucchine produce importanti benefici per l’organismo, a partire dal cuore, eliminando il colesterolo in eccesso e ottime per l’ipertensione. Inoltre le zucchine sono ottime contro le infiammazioni alle vie urinarie, sono lassative e contribuiscono in maniera efficace in caso di dissenteria e influenza intestinale. Inoltre sono altamente digeribili e aiutano a conciliare il sonno, così come hanno ottime proprietà benefiche per la salute della pelle, utilizzate spesso contro le rughe e le borse sotto gli occhi.

No votes yet.
Please wait...

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*