Ricetta spaghettoni melanzane e peperoni

spaghettoni melanzane e peperoni

Per cucinare un piatto che ricordi l’estate proviamo a cucinare la pasta con le melanzane e peperoni. Un formato di pasta che si sposa con queste verdure sono gli spaghettoni, ma il vero segreto è il modo in cui tagliare la verdura. Seguiamo la ricetta con attenzione; il risultato sarà da leccarsi i baffi nel vero senso della parola.

La variante degli spaghettoni

Non è la prima volta che noi di Creare in Cucina proponiamo ricette con gli spaghettoni; un esempio recente è quello della pasta con brodetto di seppie, canocchie e cozze, una ricetta veramente ricca e gustosa. Gli spaghettoni sono un tipo di pasta che per molti aspetti esaltano maggiormente il sapore del condimento e anche per la nostra pasta con melanzane e peperoni abbiamo pensato di utilizzare questo tipo di pasta. Fateci sapere cosa ne pensate e se tale scelta vi ha soddisfatto.

Gli ingredienti

Per preparare i nostri spaghettoni melanzane e peperoni per 4 persone questi sono gli ingredienti da avere a disposizione:

  • 400 gr. di spaghettoni;
  • 1 cipolla bianca;
  • 1 melanzana;
  • 1 peperone rosso;
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva;
  • 1 cucchiaio di basilico tritato;
  • sale e pepe macinato fresco q.b.;
  • 1 scatola di pomodorini di collina.

La preparazione

Procediamo con la preparazione degli spaghettoni melanzane e peperoni. Per prima cosa puliamo e tagliamo la cipolla, per poi fare lo stesso con la melanzana e il peperone. Quindi li laviamo prima di tagliarli e privarli del gambo. Per il peperone eliminiamo anche tutto i semi e i filamenti bianchi contenuti all’interno. Proseguiamo quindi tagliando entrambi gli ortaggi nel senso della lunghezza e ricavando delle striscioline sottili. Quando avremo finito di tagliare le verdure prendiamo la padella per cominciare la fase della cottura.

Mettiamo la padella sul fuoco e aggiungiamo dell’olio extra vergine d’oliva. Lo facciamo riscaldare e poi aggiungiamo il trito di cipolla. Lasciamo appassire la cipolla facendo cuocere per alcuni minuti, prima di aggiungere i peperoni. Aspettiamo un paio di minuti per dare il tempo che si insaporisca il tutto e poi uniamo anche le melanzane. Mescoliamo e aspettiamo 5 minuti prima di aggiungere mezzo bicchiere di acqua.

Continuiamo a cuocere per altri 5 minuti, aggiustando di sale e condendo con il pepe macinato fresco e il basilico tritato. Uniamo in ultimo anche i pomodorini di collina e lasciamo cuocere ancora per almeno mezz’ora a fiamma lenta e coprendo la pentola con il coperchio. Nel frattempo cuociamo gli spaghettoni in una pentola a parte con abbondate acqua salata. Quando sono al dente, lo scoliamo e li saltiamo nella padella insieme al sugo e alle verdure per circa un paio di minuti a fiamma alta.

I nostri spaghettoni melanzane e peperoni sono pronti, possono essere serviti e gustati.

Buon appetito e… alla prossima ricetta!

Peperoni e melanzane

Oltre ad essere un abbinamento molto gustoso e interessante nella preparazione degli spaghettoni melanzane e peperoni, queste due verdure hanno anche importanti valori e caratteristiche nutrizionali che le rendono fondamentali in ogni tipo di dieta o alimentazione controllata. Scopriamo insieme quali sono.

Le melanzane

Le principali proprietà nutritive delle melanzane sono nella presenza di fibre alimentari, Sali minerali e vitamine. Vanno consumate dopo essere state cotte, ma questo non riduce il contenuto degli antiossidanti presenti nelle melanzane. Sono inoltre ipocaloriche e adatte a tutte quelle diete mirate per perdere peso. Tra gli effetti benefici per la salute delle melanzane bisogna ricordare la capacità di migliorare le funzioni intestinali e operare contro la stitichezza, hanno delle enormi proprietà capaci di ridurre il rischio di malattie cardiovascolari e hanno infine anche benefici per la pelle e intervengono nel ridurre i livelli di colesterolo.

I peperoni

Una delle principali proprietà dei peperoni è quella di reintegrare i livelli ottimali di acqua, motivo per cui se ne consiglia il consumo soprattutto nei periodi estivi. I peperoni hanno inoltre il quadruplo delle percentuali di vitamina C rispetto agli agrumi e questo li rende ottimi per irrobustire i muscoli, aumentare le protezioni dalle infezioni e migliorare l’assorbimento del ferro nell’organismo. A differenza delle melanzane i peperoni perdono molta vitamina C durante la cottura, per questo motivo spesso viene utilizzato crudo nelle insalate. Anche cotti, comunque, i peperoni sono ottimi per numerosi aspetti, non ultimi quelli relativi alla perdita del peso e alle alimentazioni ipocaloriche.

No votes yet.
Please wait...

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*