Ricetta sugo: gli ingredienti che servono

ricetta sugo

Vuoi cucinare un buon sughetto con il quale condire la pasta oppure accompagnare la carne, creando ottimi intingoli? Ecco quali sono gli ingredienti che servono per avere questa salsa per una persona. Ricordati di raddoppiare le dosi se vuoi preparare il sugo per 2, ma non esagerare troppo nella quantità del condimento!

Ingredienti per 1 persona:

  • 100 gr. di carne bovina macinata (facoltativa)sugp
  • qualche spicchio di cipolla rossa oppure scalogno
  • 1/2 barattolo di passata di pomodoro
  • 1/2 bicchierino di vino bianco
  • 1 foglia di alloro o basilico
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • 1 pizzico di sale

Procedimento:

Per iniziare a preparare il tuo sugo, prendi una padella piana con un diametro compreso tra 25 e 30 cm. Versaci un filo d’olio extravergine di oliva, più o meno l’equivalente di un cucchiaio e mezzo, e fallo scaldare a fiamma bassa. A questo punto, butta nella padella la cipolla oppure lo scalogno.

Fai imbiondire la cipolla per bene per circa 1 minuto, fin quando non avrà cambiato colore. Quando si sarà leggermente ingiallita, sarà il momento di aggiungere la passata. Ricordati di tenere la fiamma del gas piuttosto bassa, in modo da evitare eventuali reazioni tra l’olio e il pomodoro.

Versa mezzo barattolo di passata oppure, se utilizzi una bottiglia in vetro, circa 10 cm di collo. A questo punto, aggiusta di sale il sughetto e aggiungici mezzo bicchiere d’acqua. Per conferire ulteriore gusto al tutto, metti pure una foglia di alloro o basilico all’interno del composto.

Se utilizzi della carne macinata, falla soffriggere per circa 5 minuti, prima di aggiungere mezzo bicchierino di vino bianco. Quando il colore sarà diventato uniforme, aggiungi la carne al sughetto e cuoci a parte la pasta, prima di integrare le due preparazioni in un’unica padella. Non rimane altro da fare che sederti a tavola e assaporare questo gustoso sughetto!

 

Ancora nessun voto.
Please wait...

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


14 − 13 =