
A volte, i primi piatti semplici sono i migliori da fare quando si ha fame e si ha poco tempo a disposizione. Quindi ti propongo di realizzare in breve tempo le penne all’arrabbiata: con pochi passaggi potrai deliziare il tuo palato e quello dei tuoi eventuali commensali!
Gli ingredienti per un buon piatto di penne all’arrabbiata!
- 3 peperoncini piccanti
- 200 gr. di penne rigate
- 4 cucchiai di pecorino grattugiato
- 1 spicchio di aglio
- 1 cucchiaio di prezzemolo tritato
- 2 cucchiai di olio extravergine
- Mezza scatola di pomodorini di collina
- Sale q.b.
Preparazione
Per portare in tavola le penne all’arrabbiata, premunisciti di una padella antiaderente e dentro mettici i 2 cucchiai di olio extravergine di oliva, ad esso devi poi aggiungere anche dei peperoncini piccanti (possono anche bastarne 3).
Mettendoci anche l’aglio, che prima devi tagliare e che contribuirà a dare sapore; poi puoi aggiungici anche i pomodorini di collina e una manciata di sale. Mescola bene, mentre lasci cuocere a fiamma bassa. In una pentola con tanta acqua bollente, devi versare le penne rigate e farle lessare al meglio. Quando saranno al dente le potrai mettere nella padella dove ci sarà già il sugo che hai preparato.
Alla cottura che sta procedendo, aggiungici anche del prezzemolo tritato e poi, alzando la fiamma un bel po’, fai saltare la pasta e il sugo giusto qualche minuto, ricordandoti di mescolare sempre in modo efficace il tutto. Quando la cottura sarà completata, potrai finalmente riempire i piatti con le penne all’arrabbiata che hai preparato con tanta dedizione: servile ai tuoi commensali con una generosa spolverata di pecorino grattugiato!