
L’arte culinaria è davvero tanto vasta e permette di creare tante ricette gustose avendo a disposizione diversi ingredienti, grazie ad essi si tirà fuori dal nulla piatti molto gustosi. E’ proprio il caso dei cavatoni con totani, pomodorini, dragoncello e cacio ricotta.
Ingredienti:
- 4 rametti di dragoncello
- 1 scatola di pomodorini di collina
- 200 gr. di cavatoni
- 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
- 1 spicchio di aglio
- 300 gr. di totani puliti e lavati
- 3 cucchiai di cacioricotta grattugiato
- sale q.b.
Procedimento:
Munisciti di un tegame dove metterci l’olio d’oliva extravergine e uno spicchio d’aglio che deve essere intero ma pelato. Una volta scaldato, inserisci i totani e mescola il tutto fino a far dare il giusto sapore, poi puoi metterci anche i pomodorini di collina ed il drangocello. Tali ingredienti devi condirli con il sale e mescolare molto spesso mantenendo bassa la cottura per circa 10 minuti.
Ti occorrono 3 cucchiai di formaggio grattugiato quindi devi grattugiare il cacio ricotta e mentre il sugo è in cottura puoi lessare i cavatoni nell’acqua salata, purché abbondante.
Dopo puoi scolarli al dente mettendo anche la pasta nel tegame dove c’è il sugo, a ciò vai ad aggiungere il cacio ricotta che hai grattugiato. Devi continuare a mescolare così quest’ultimo si può amalgamare sia alla pasta che al sugo, sempre continuando a mescolare la cottura la fai procedere.
I cavatoni devono assorbire i vari condimenti e quando accade ciò puoi metterli nei piatti aggiungendo il pesce ed i pomodorini. Ti consiglio di servire tutto in modo caldo e in dei piatti ovali così la fattura sarà collegata al buon servizio.