Scialatielli al limone: la vera e autentica ricetta napoletana

scialatielli al limone

Pasta fresca, limoni di Amalfi, gamberi e pomodorini: gli scialatielli al limone napoletani sono un vero e proprio viaggio nei sapori del Mediterraneo, un piatto nato sulla costiera amalfitana, nei ristorantini in riva al mare, che riesce a coniugare semplicità di preparazione e raffinatezza di gusto.

Sei curioso di assaggiare dei deliziosi scialatielli al limone?

Ecco l’unica, autentica ricetta.

 

Ingredienti per 4 persone:

  • 320 grammi di pasta del formato scialatielli
  • 400 grammi di code di gambero
  • 800 grammi di pomodorini freschi
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1 peperoncino piccante
  • 4 cucchiai di olio extra vergine
  • 6 cucchiai di panna da cucina
  • sale q.b.
  • la buccia di un limone grande

 

Procedimento:

Metti dell’acqua in una pentola sul fuoco e, quando avrà raggiunto l’ebollizione, tuffaci per un minuto i pomodorini. Quindi tirali su e mettili a raffreddare. Quando saranno freddi, pelali e tienili da parte.

In una padella piuttosto grande, meglio ancora nel wok, versa l’olio, l’aglio fatto a pezzettini e il peperoncino, quindi fai rosolare a fuoco medio. Quando l’aglio sarà imbiondito, versa nella padella le code di gambero e aggiusta di sale. Abbassa la fiamma e lascia cuocere il tutto per almeno 5 minuti, mescolando di continuo. Aggiungi poi i pomodorini e schiacciali delicatamente con una forchetta.
Continua la cottura, sempre a fuoco basso, per almeno 15 minuti. Terminata la cottura, incorpora agli ingredienti la panna da cucina.

Prendi ora il limone, lavalo bene e taglia la buccia a striscioline. Aggiungi metà della buccia di limone al sugo che hai preparato nella padella e conservane l’altra metà per guarnire i piatti.

Ora è il momento di cuocere gli scialatielli in abbondante acqua bollente. Tirali su ancora al dente e falli mantecare nella padella, insieme agli altri ingredienti, in modo che prendano più sapore. Tieni il fuoco basso e cerca di non far asciugare troppo la pasta. Servi gli scialatielli al limone caldissimi, guarnendoli con le bucce di limone. Il profumo dei piatti ti conquisterà.

Il vino perfetto per accompagnare questo piatto è un bianco della costiera amalfitana, come il “Tramonti bianco Costa di Amalfi”.

Buon appetito!

 

 

No votes yet.
Please wait...

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


19 − uno =