Spaghetti alla Gricia, ricetta romana

Spaghetti alla Gricia, ricetta romana

Oggi cucinerai un tipico piatto romano: gli spaghetti alla Gricia.
Questo è un piatto tipico di Trastevere che porterà i tuoi ospiti a degustare i sapori della tradizione romana. Una pasta corposa a cui aggiungerai il guanciale di maiale e il pecorino romano fresco. Assicurati che i tuoi commensali gradiscano i sapori forti: non è un piatto per stomaci delicati.

Ingredienti per 4 persone:

  • 320 grammi di spaghetti o bucatini
  • 150 grammi di guanciale a dadini
  • olio extravergine d’oliva (quanto basta)
  • 100 grammi di pecorino romano grattugiato
  • pepe bianco macinato fresco

 

Procedimento:

Sei pronto per preparare questo primo piatto della tradizione romana e trasteverina.
Prepara una bella padella grande per soffriggere il guanciale. Se vuoi seguire la tradizione non aggiungere l’olio extravergine d’oliva, ma se preferisci un sapore più raffinato usalo: sfumerà il sapore deciso del grasso del guanciale.

Cuoci a fiamma bassa fino a quando il guanciale non rilascia il grasso, basteranno pochi minuti. A questo punto spegni la fiamma e lascia riposare il guanciale.
Nel frattempo prepara una pentola e fai bollire gli spaghetti al dente, basteranno 8-10 minuti. Ricordati di conservare un po’ d’acqua di cottura che useremo per la mantecatura. Se li preferisci, puoi sostituire gli spaghetti con i bucatini, che tratterranno meglio il condimento.

Ora a riaccendi la fiamma nella padella, molto bassa mi raccomando, e aggiungi al guanciale gli spaghetti, un mestolo d’acqua di cottura e il pecorino romano fresco. Mescola lentamente il composto, spegni la fiamma e aggiungi una spruzzata di pepe bianco macinato sul momento.

Sei pronto a servire ai tuoi commensali questo piatto corposo e saporito: gli spaghetti alla Gricia.
Per chi non li ha mai assaggiati, sarà una bella scoperta. Porterai i tuoi commensali in un angolo della cucina della tradizione, magari immaginerai di avere Alberto Sordi o Aldo Fabrizi alla tua tavola in una tipica osteria di Trastevere.

 

 

 

 

No votes yet.
Please wait...

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


tre × due =