Straccetti con crema di zucchine

Straccetti con crema di zucchine

Quando si deve preparare qualche piatto diverso dal solito, soprattutto se si tratta di una cena, si tende sempre a pensare ad un dolce o ad un piatto di pasta; ma esistono anche numerose ricette di secondi piatti di carne buoni, sani, semplici da preparare e gustosissimi. Uno di questi, che vediamo in questa ricetta, sono gli straccetti con crema di zucchine. Scopriamo come prepararli.

Gli ingredienti

Vediamo quali sono gli ingredienti che andremo ad utilizzare per preparare gli straccetti con crema di zucchine:

  • 200g di zucchine;
  • 300g di straccetti di carne;
  • 1 o 2 cipolle tritate;
  • 1 o 2 carote tritate;
  • 1 bicchiere di vino (o il brodo);
  • 2 cucchiai d’olio extra vergine d’oliva;
  • pepe q.b.;
  • sale q.b.

La preparazione

Per preparare gli straccetti con crema di zucchine dovremmo occuparci della preparazione sia degli straccetti che della crema di zucchine. Iniziamo partendo dalla crema di zucchine. Per farla prendiamo una padella, la mettiamo sul fuoco con un cucchiaio d’olio e le cipolle e le carote tritate. Le facciamo rosolare per poi aggiungere le zucchine che abbiamo precedentemente tagliato a pezzi (non è importante la dimensione o la precisione, ovviamente se sono troppo grandi ci vuole di più per cuocerli). Aggiungiamo un bicchiere di vino (o di acqua) in modo da rendere morbide le zucchine. Cuociamo a fuoco medio per una decina di minuti e, una volta cotte, le lasciamo freddare.

A questo punto trasferiamo le zucchine cotte in un contenitore e le tritiamo utilizzando un mixer, in modo da trasformarle in una cremina densa. Una volta pronta la mettiamo da parte per poi utilizzarla una volta pronti gli straccetti.

Ora proseguiamo con gli straccetti preparando un soffritto versando un cucchiaio d’olio extravergine d’oliva in una padella calda. A questo punto aggiungiamo la cipolla, facciamo rosolare e successivamente mettiamo a cuocere gli straccetti. Li facciamo cuocere rigirandoli spesso da entrambi i lati, considerando che si cuociono molto velocemente ed evitando di farli bruciare.

A questo punto possiamo aggiungere un po’ di vino bianco (o per chi lo preferisce un bicchiere di brodo vegetale, magari per poter mangiare gli straccetti con crema di zucchine anche con i propri figli) e far sfumare proseguendo la cottura. A questo punto aggiungiamo la crema di zucchine che abbiamo precedentemente preparato, aggiungiamo un pizzico di pepe e continuiamo a cuocere per un altro paio di minuti.

Quando la cottura è ultimata servire gli straccetti con crema di zucchine ancora caldi per poterne gustare pienamente il sapore e la bontà.

La crema di zucchine, come utilizzarla

Veniamo ora ad un dubbio importante, ma facilmente risolvibile: la crema di zucchine va utilizzata mentre si cuociono gli straccetti o dopo, per condirli? La soluzione è: come preferite. La ricetta vera e propria prevede di preparare prima la crema di zucchine e poi metterla nella padella insieme agli straccetti. In realtà come abbiamo provato anche noi, si possono cuocere gli straccetti in maniera semplice solo con il soffritto e poi utilizzare la cremina di zucchine a parte da spalmare sopra gli straccetti.

Come abbiamo detto si possono utilizzare entrambe le forme, l’importante è che se si utilizza a parte la si prepari in tempo in modo che si mantenga calda. Volendolo adottare questa soluzione si possono creare anche diverse creme di verdure in modo da servire diversi sapori come condimento degli straccetti. La preparazione della crema è molto semplice e può essere una soluzione molto apprezzata dai propri ospiti, anche per una cena rapida e veloce da preparare all’ultimo momento.

Gli straccetti

Per preparare gli straccetti con crema di zucchine si possono utilizzare diversi tipi di carne. Sui banchi della propria macelleria o del supermercato di fiducia si trovano straccetti sia di pollo che di maiale, vitello, cavallo e tacchino. La ricetta è sempre valida e non prevede cambiamenti, se non nel tempo di preparazione della carne. La scelta

Gli straccetti sono un tipo di carne estremamente veloce da preparare che si presta molto bene per tantissime ricette. Quella con la crema di zucchine è solo una delle tante varianti che potrete seguire. La scelta del tipo di carne, invece, dipende dai gusti e se si sta seguendo un particolare regime alimentare per il quale è preferibile utilizzare un tipo di carne rispetto ad un altro.

No votes yet.
Please wait...

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*