Teglia di pane saporito, tipo pizza fatta in casa

pane saporito

Quello proposto è un piatto semplice e genuino che ha il grande pregio di essere anche economico. Sì, perché con la teglia di pane saporito non solo si tolgono di mezzo tutti gli avanzi di pane, anche raffermo, senza doverlo buttare, ma si risolve anche una cena in poco tempo e senza dover fare la spesa.

 

Ingredienti:

  • 4/6 fette di pane casereccio
  • passata di pomodoro q.b.
  • 100 gr. di feta
  • 100 gr. di prosciutto cotto
  • 2 cucchiai di olive verdi snocciolate
  • un uovo
  • 1,5 dl di latte
  • origano, aglio, olio evo, sale e pepe q.b.

Procedimento:

Per realizzare un’ottima teglia di pane saporito simile in tutto e per tutto, sia nel sapore che nell’aspetto, a una pizza fatta in casa, come prima cosa devi prendere una teglia da pizza da forno, cospargerla di olio e adagiarvi le fettine di pane. Strofina uno spicchio d’aglio solo sulla parte superiore del pane, quindi condisci ogni singola fetta con un’abbondante passata di pomodoro; il consiglio è quello di stenderla con un cucchiaio, così che penetri a fondo.

Aggiusta di sale e pepe, insaporisci con una manciata di origano e passa poi a condire le fette di pane con metà delle olive tagliate a rondelle, metà della feta tagliata a tocchetti e tutto il prosciutto a fette sottili. Copri il tutto con altre fette di pane che condirai esattamente come le precedenti, fatta eccezione per il prosciutto. A questo punto, in una scodella a parte, con una frusta a mano o una forchetta mescola l’uovo con il latte (avendo sempre cura di aggiustare con sale e pepe).

Versa il composto sulle fette di pane avendo cura di fare in modo che si distribuisca in maniera uniforme, quindi inforna in forno statico preriscaldato a una temperatura di 180 gradi circa.

La cottura di questa pizza è piuttosto breve, bastano circa venti minuti per portare in tavola una teglia di pane saporito da consumare rigorosamente ben calda.

 

 

No votes yet.
Please wait...

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


2 × due =