Torta allo yogurt caffè e cioccolato

Torta allo yogurt caffè e cioccolato

Oggi ti farò preparare un’ottima torta, buona anche per fare colazione o merenda: la torta allo yogurt, caffè e cioccolato.
Come sai la pasticceria richiede di pesare ogni ingrediente con precisione, quindi ho deciso di facilitarti il compito: infatti userai il metodo dei sette vasetti. Un vasetto di yogurt infatti sarà la tua unità di misura. Partiamo!

 

Ingredienti:

  • 3 uova
  • 1 vasetto di yogurt al caffè
  • 1 vasetto di olio di semi
  • 2 vasetti di zucchero
  • 3 vasetti di farina 00
  • 1 bustina di lievito vanigliato
  • 1 tazzina di caffè ristretto
  • 1 cucchiaio di caffè solubile
  • 1 vasetto di gocce di cioccolato fondente

 

Procedimento:

Inizia a preparare l’impasto della tua torta allo yogurt, caffè e cioccolato. Lavora con una frusta a mano o elettrica i tuorli di tre uova con due vasetti di zucchero bianco e un vasetto di yogurt al caffè. A questo punto aggiungi una tazzina di caffè ristretto (va benissimo fredda), poi un vasetto di olio di semi (se usi l’olio extravergine d’oliva avrai un sapore più deciso) e tre vasetti di farina 00 che avrai accuratamente setacciato e aggiungi anche una bustina di lievito vanigliato.

Nel frattempo monta a neve i tre albumi d’uovo. Versali in una piccola ciotola, aggiungendo un po’ di sale. Inizia a montarli con una frusta a mano o elettrica prima lentamente poi più velocemente fino a risultato ottenuto. A questo punto incorpora gli albumi nell’impasto e aggiungi anche le gocce di cioccolato fondente.

Sei pronto per la cottura!

Prepara una teglia circolare con della carta da forno ben imburrata e preriscalda il tuo forno statico a 200 gradi, con un forno ventilato saranno sufficienti 180 gradi. Ora inforna, saranno necessari dai 30 ai 35 minuti a seconda della potenza del tuo forno, per essere sicuro della cottura verifica con uno stecchino lungo. Se risulta asciutto, la tua torta è pronta per essere servita.

Una spolverata di zucchero a velo, se volete.

A colazione o a merenda con questa semplice torta allo yogurt, caffè e cioccolato, il risultato è garantito.

Buon appetito!

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Rating: 5.0/5. From 1 vote.
Please wait...