
Oggi ti insegno a preparare un sostanzioso piatto che è buono sia caldo che freddo: il tortino di patate, uova e scamorza.
Questa è una versione un po’ più pesante rispetto al classico gateau di patate alla napoletana, e unisce al classico impasto di patate una farcitura di scamorza, prosciutto cotto e uova sode.
Sei pronto per partire?
Ingredienti:
- 1 kg di patate a pasta farinosa
- 1 uovo crudo
- 2 uova sode
- 2 cucchiai di burro
- 2 cucchiai di grana padano grattugiato
- pangrattato
- 200 grammi di scamorza
- 150 grammi di prosciutto cotto
- prezzemolo tritato
- sale, pepe e noce moscata quanto basta
Procedimento:
Prima di tutto devi far bollire le patate in acqua salata per 25 minuti circa o fino a quando con un coltello potrai attraversale da parte a parte. Sbucciale e ancora calde passale in uno schiacciapatate. A questo impasto aggiungerai un uovo intero, due cucchiai di grana padano grattugiato, prezzemolo finemente tritato, quindi aggiusta di sale e pepe e come ultimo tocco aggiungi un pizzico di noce moscata. Pronto l’impasto, mettilo da parte e puoi proseguire.
Prendi una teglia da forno rettangolare, spargi prima di tutto il burro su tutta la sua superficie e poi cospargila interamente con il pangrattato. A questo punto, prendi il tuo composto di patate e crea uno strato compatto. Ti puoi aiutare in questa operazione col dorso di un cucchiaio. Quindi copri con delle fette di prosciutto cotto, poi sopra ancora la scamorza tagliata a cubetti regolari e poi uno strato di fettine di uova sode.
Per finire la preparazione metti un altro strato di purè di patate, aiutandoti sempre con il dorso di un cucchiaio. Come ultimo tocco spargi ancora del pangrattato e qualche fiocco di burro. Preriscalda il forno a 200 gradi o 180 gradi se possiedi un forno ventilato.
Saranno necessari 20 minuti di cottura nel tuo forno elettrico e il tuo tortino di patate, uova e scamorza sarà pronto per riempire gli stomaci dei tuoi ospiti.
Buon appetito.