Vicorua Pizza e Giardino a Eboli

*

Nel 2009, Carmelo Vignes lascia le sue tre edicole e comincia a seguire la sua più grande passione: la cucina. A Eboli, in pieno centro, apre Vicorua Pizza e Giardino, e si dedica alla gastronomia ebolitana. La tradizione è l’assoluta protagonista del locale di Carmelo, che è sia ristorante che pizzeria. Lui definisce la sua cucina come “molto integralista e territoriale”.

Una delle sue chicche? La specialità ebolitana detta ‘Ciauliello’: peperoni, melanzane, zucchine, cotti insieme dopo essere stati essiccati con l’aggiunta di concentrato di pomodoro, uno spicchio di aglio, olive nere, olio extravergine di oliva, sale e peperoncino.

E’ solo un esempio della cucina del Vicorua, che Carmelo sottolinea essere un posto in cui “si mangia come si faceva una volta e dove tutto viene dalle nostre zone. La nostra è una cucina di nicchia, per chi vuol mangiare qualcosa che sa d’antico”.

Le ricette, infatti, sono quelle tramandate da generazioni, da mamme e zie. E poi c’è la pizza con la bufala e un rapporto con i clienti estremamente cordiale: “Mi sono accorto – dice Vignes – che tornavo in alcuni locali solo per certi camerieri. Quindi ho voluto fare lo stesso: si è formato così un team di ragazzi molto uniti e un’accoglienza capace di far sentire a casa ogni cliente”.

No votes yet.
Please wait...