
La zuppa di cozze e fagioli è una ricetta semplice e veloce da realizzare ma molto gustosa. Se hai in programma una cena a base di pesce, con questo primo piatto stupirai i tuoi commensali. L’abbinamento tra cozze e fagioli è perfetto, dal sapore deciso e rustico, soprattutto se accompagnato da crostini di pane tostato.
Ingredienti per 4 persone:
- 1 kg di cozze
- 2 tazze di fagioli tondini o cannellini già lessati
- mezza tazza di salsa di pomodoro
- 1 spicchio d’aglio
- mezza cipolla bionda
- mezzo bicchiere di vino bianco secco
- olio extravergine d’oliva
- 1 peperoncino piccante
- prezzemolo tritato
- pane
- sale q.b.
- pepe q.b.
Procedimento:
Per prima cosa pulisci accuratamente le cozze, risciacqua sotto l’acqua corrente e privale del filamento che fuoriesce dalla conchiglia. Mettile poi in una pentola e falle schiudere a fuoco vivace con il coperchio chiuso per 5 minuti. Trascorso il tempo, scola le cozze avendo cura di tenere da parte il liquido di cottura che si sarà formato.
In un ampio tegame versa l’olio extravergine d’oliva e aggiungi aglio, peperoncino e cipolla, tutto tritato finemente e fai soffriggere per qualche minuto. Quando aglio e cipolla saranno imbionditi, aggiungi il vino, la passata di pomodoro, il liquido di cottura delle cozze ed i fagioli e mescola il tutto. Aggiusta di sale e pepe, facendo però attenzione alla sapidità perché il liquido delle cozze è già saporito.
Lascia cuocere a fuoco basso per almeno 10 minuti e poi unisci le cozze sgusciate, tenendo da parte qualche conchiglia per la decorazione. Lascia insaporire il tutto per pochi minuti e nel frattempo abbrustolisci qualche fetta di pane.
Scegli un bel piatto da portata (oppure servi già nei piatti fondi) e unisci alla zuppa ben calda, una o due fette di pane abbrustolito, qualche conchiglia e una manciata di prezzemolo tritato fresco.
Servi e buon appetito!